Sistemi di Riscaldamento
Pavimento Radiante
SISTEMI DI RISCALDAMENTO A PAVIMENTO RADIANTE
Un sistema di riscaldamento a pavimento radiante funziona sfruttando il principio di irraggiamento del calore. Questo tipo di impianto può essere implementato in due modi principali: con tubature o con resistenze elettriche, posizionate al di sotto della pavimentazione. Entrambi i metodi utilizzano pannelli radianti per distribuire il calore uniformemente in tutto l’ambiente

Radiante con Tubature
L’acqua calda a bassa temperatura circola attraverso le tubature, che sono collocate sotto il pavimento. Questo sistema è tipico degli impianti tradizionali di riscaldamento a pavimento. L’acqua, riscaldata tramite una pompa di calore, pannelli solari o una caldaia tradizionale, viene poi distribuita sotto il pavimento attraverso le tubature, irraggiando il calore in modo uniforme nell’ambiente.
Radiante con resistenze elettriche
In questo caso, l’elettricità passa attraverso delle resistenze elettriche, che, surriscaldandosi, generano calore. Questo metodo è simile al funzionamento di un forno elettrico e si basa sull’uso di resistenze elettriche per il riscaldamento. L’elettricità può essere prodotta da fonti rinnovabili, come un impianto fotovoltaico, rendendo il sistema ancora più efficiente dal punto di vista energetico.
Il livello di comfort offerto da un sistema di riscaldamento a pavimento radiante è molto elevato, poiché il calore viene distribuito uniformemente in tutto l’ambiente, mantenendo una temperatura costante tra le varie stanze. Questo sistema richiede una bassa temperatura di mandata (30-40 °C), rispetto ai 60-65 °C richiesti da un tradizionale impianto a termosifoni, il che lo rende particolarmente adatto per essere alimentato con generatori di calore a basso consumo energetico, come la pompa di calore.
Inoltre, l’installazione di un impianto radiante elettrico può essere integrata con un impianto fotovoltaico, aumentando ulteriormente l’efficienza energetica e il risparmio in bolletta. L’impianto di riscaldamento a pavimento radiante offre numerose vantaggi, tra cui un elevato valore ecologico, un risparmio energetico significativo, una migliore qualità dell’aria e un tasso di umidità ottimale. Tuttavia, è importante considerare i costi di installazione, che possono essere elevati e per cui si suggerisce una consulenza da parte di un esperto, soprattutto se si prevede di sostituire un pavimento esistente o se si necessita di lavori di ristrutturazione.